La Nostra Storia

 

Giovane Azienda a conduzione familiare, dove tutto è Passione. A cominciare da quella di Alberto per i vini rifermentati in bottiglia, unendo l’arte francese dello Champagne a quella più locale del Metodo Ancestrale

 

La nostra storia

Da Francesco a Francesco

Francesco è un uomo apparentemente rude, ma basta un attimo, una stretta di mano, e si apre un bellissimo sorriso. Ha lasciato la sua Zocca per andare a lavorare a Modena, ma il suo cuore è rimasto là, sull’appennino emiliano. Suo figlio Alberto ha sempre avuto le idee chiare e, appena ha potuto, è tornato lassù, luogo di origine della sua famiglia. Ha sempre avuto la passione dello Champagne e quindi, amante delle sfide, ha deciso di provare a produrre lo Champagne dei Colli Bolognesi. Col Pignoletto, ovviamente, il tanto bistrattato Pignoletto, che però a poco a poco, grazie anche a uomini come lui, sta trovando il suo giusto successo. Tanto è vero che anche fedelissimi del Lambrusco come Francesco si sono dovuti arrendere alla bontà di questi vini.

Ma il Pignoletto ha tanti buoni compagni, nei campi. Alberto, al momento di avviare l’azienda, ha deciso di mettere alla prova altre uve, tra cui spicca un’altra varietà autoctona: il Trebbiano Modenese. Sì, proprio lui, il vitigno principale usato per la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Ed ecco un’altra sfida: se ci si può fare un buon aceto, allora ci si può fare anche del buon vino!! A voi decidere se la sfida è stata vinta oppure no.

In pochi anni l’azienda è cresciuta tanto. Tutta la famiglia da una mano.. La moglie Michela ed i suoi genitori, lo zio Maurizio e tanti altri amici. Tanto c’è ancora da fare, ma per fortuna già si affacciano Aurora e Francesco, figli di Alberto. “Da grande voglio fare il vignatore”, dice il più piccolo… Da Francesco a Francesco, ed il cerchio si chiude.

“Vinum Vita Est”
Petronio Arbitro

In Primo Piano

Premi & Riconoscimenti

Pur se relativamente giovane, Tenuta La Riva ha già ottenuto diversi premi e riconoscimenti per la qualità dei propri vini. Qui trovate solo un piccolo riassunto.

Medaglie d'Oro

Medaglie d'Argento

Menzioni di Eccellenza

Trofei

Caratteristiche

La Nostra Idea di Azienda Agricola

Cura Quotidiana della Vigna

Sappiamo bene che la qualità di un vino viene dalla qualità del frutto, quindi dedichiamo il massimo sforzo alla cura dei nostri vigneti, per avere uve sane ed dai sapori intensi.

Rispetto della Natura

Il nostro scopo non è ‘sfruttare’ la terra, ma creare un ambiente dove ogni elemento sia in armonia, in maniera tale che la vite possa properare trovando il corretto equilibrio di nutrienti. Fin dalle origini abbiamo applicatio la lotta integrata e da un paio d’anni siamo in conversione al Biologico.

Rispetto della Salute

Siamo i primi consuimatori dei nostri prodotti, quindi abbiamo il massimo interesse a far sì che siano sani e privi di componenti nocive. Pochi solfiti, nessuna manipolazione del vino, per un prodotto che non dia alcun problema alla nostra salute.

In Vitro Fermentatum

Per i nostri spumanti e frizzanti abbiamo scelto la strada della seconda fermentazione in bottiglia e della pazienza: i nostri vini restano a contatto coi lieviti per almeno 24 mesi, per dare il giusto tempo alle bollicine di diventare fini e persistenti.

q

Sboccatura a la volèe

Trattiamo il Vino con i Guanti. Il vino è un elemento delicato, che va trattato con la giusta cura. Per questo motivo utilizziamo metodi poco invasivi, come la sboccatura a la volèe, per evitare qualsiasi manipolazione esterna che alteri gli aromi naturali del vino.

Vendemmia a Mano

La vendemmia è sempre rigorosamente manuale. I vini che produciamo richiedono che in cantina arrivino grappoli sani ed in perfetto stato, per permetterci di estrarre solo i componenti desiderati.

Testimonials

Dicono di Noi

“Eccezionali”

“Trebbiano e Pignoletto spumanti metodo classico sono eccezionali. Sogni perduti su un altro mondo. A presto.

Pierino

“Accoglienza solare e casalinga”

Accoglienza nella tradizione bolognese ossia solare e casalinga. Ottimi vini frutto di lavoro, amore e passione. Sboccatura a mano di un metodo classico di 40 mesi in bottiglia….che altro? Bevute sane e serene! “

Maria Cristina

“Ottima Cantina”

Ottima cantina giovane ma con grandi prospettive….da visitare assolutamente!!!

Danilo

“Qualità dei vini davvero spettacolare”

Sono stato in questa cantina e ho fatto una degustazione di vini sia bianchi che rossi. Qualità dei vini davvero spettacolare e personale molto accogliente. Consigliato!!!

Claudio

Orari di Apertura

LUN – VEN
10:00 – 12:00
15:00 – 17:30

SAB
9:00 – 12:00

DOM
Solo su appuntamento

Scrivici Due Righe

Nessun disturbo! Domandaci pure qualsiasi cosa!